Sistema operativo

Ci occupiamo da anni della gestione e della configurazione dei principali sistemi operativi.

Oggi, in un momento in cui i moderni sistemi operativi diventano soluzioni basate su architetture sempre più complesse ed eterogenee, sia a livello locale che in remoto, è fondamentale potersi avvalere di infrastrutture IT efficienti e performanti, ma anche personalizzate per le diverse esigenze-

Inoltre, è importante poter disporre di attività di consulenza e assistenza specializzata svolte da personale adeguatamente formato e aggiornato per interventi efficaci e tempestivi che permettono la risoluzione di ogni problematica e che evitano dannosi periodo e tempi di fermo operativo.

Che cos’è un sistema operativo

Un sistema operativo è composto da un insieme di programmi che fungono da interfaccia tra la parte fisica di un device e i diversi applicativi software. Questo permette ai diversi dispositivi di poter favorire la comunicazione tra software e elementi hardware, ma anche di poter ottimizzare l’allocazione e la gestione delle risorse di personal computer, server o mainframe.

Grazie alla possibilità di gestire le diverse componenti hardware e software, il computer, o comunque ogni device elettronico sul quale è presente il sistema operativo, riesce a offrire elevate funzionalità, ottime performance e soluzioni flessibili e prevedibili, limitando quindi errori e malfunzionamenti che possono portare anche a un blocco del sistema o alla perdita di dati.

Solo se il sistema operativo viene installato, configurato e sottoposto a una gestione puntuale e precisa da parte di professionisti esperti si potrà ottenere il massimo dall’infrastruttura IT e realizzare soluzioni che siano in linea con le concrete necessità di ogni azienda.

Perché è importante gestire al meglio il sistema operativo

Il sistema operativo può essere interpretato come  l’anima del computer e di ogni device elettronico. Si tratta di un software estremamente complesso, anche perché deve sopportare tante funzionalità e interagire con device differenti, sia in locale che in remoto, che viene realizzato con migliaia di righe di codice.

Uno sviluppatore esperto saprà come apportare eventuali modifiche per rendere il sistema operativo in linea con le esigenze operative di ogni realtà, ma anche per adeguarlo alle caratteristiche tecniche di ogni dispositivo e garantire la piena funzionalità.

Nei sistemi Open Source, ad esempio, gli sviluppatori possono godere di un’ampia libertà e riescono ad apportare diverse modifiche al software, sia modificando le apposite  patch sia intervenendo apportando modifiche nel “cuore” del sistema operativo stesso, detto kernel nel gergo informatico.

Nei sistemi operativi proprietari, invece, è possibile intervenire programmando interventi ad-hoc o applicando apposite patch e installando software aggiuntivi.

Tuttavia, le attività di gestione e aggiornamento sono quelle che permettono di migliorare alcuni aspetti del sistema operativo che si rivelano essere dei fattori critici.

Ad esempio, avere un sistema operativo funzionale e aggiornato vuol dire limitare i rischi per la sicurezza del dispositivo e prevenire attacchi, ma anche migliorare le prestazioni grazie, ad esempio, all’aggiornamento che integra nuove funzionalità.

Grazie alla nostra esperienze e alle competenze dei nostri specialisti, garantiamo interventi mirati, efficaci e risolutivi su i seguenti sistemi operativi:

  • Linux (Redhat)
  •  IBM AIX
  •  HP – UX
  •  Oracle Solaris
  •  MS Windows Server

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*