Networking, sistema di collegamento in rete di più elaboratori e utenti

Le reti informatiche sono costituite da diversi computer collegati tra loro, sia tramite un sistema di cavi, sia attraverso tecnologie wireless che permettono di scambiare dati e risorse anche collegando punti geograficamente molto distanti.

Attualmente, le reti informatiche sono ormai indispensabili per lo svolgimento delle attività commerciali e delle diverse realtà imprenditoriali, per usufruire ed erogare varie forme di intrattenimento e anche per sostenere attività di ricerca.

Ecco perché l’analisi e la realizzazione di una rete informatica efficiente che possa offrire la condivisione e la trasmissione dei dati in maniera sicura e con ottime prestazioni è un fattore indispensabile per ogni azienda.

Networking sicuro ed efficiente, realizzato da professionisti

Per realizzare una rete informatica sono necessari sia elementi hardware che software e tutto deve essere progettato alla perfezione per garantire elevati livelli di sicurezza.

Infatti, sono sempre possibili intrusioni e attacchi dall’esterno che potrebbero compromettere la sicurezza, la privacy e la funzionalità della rete stessa. Per questo, è necessario affidarsi a dei professionisti certificati nella realizzazione e manutenzione di infrastrutture di rete. Infatti, solo scegliendo tecnici esperti e adeguatamente formati è possibile garantire la sicurezza dei dati e tutelare la privacy.

Per un’azienda poter contare su una rete affidabile, sicura e funzionale è sicuramente un punto di forza e, per questo motivo, noi di JNET 2000 ci occupiamo a 360° di soluzioni di networking per soddisfare diverse esigenze.

Si parte dall’analisi dei rischi per indagare il livello di sicurezza nelle reti esistenti, e si provvede quindi a identificare flussi di dati ed eventuali falle e punti deboli del sistema.

Questo consente anche di valutare la resistenza a vari tipi di minaccia.

Si prosegue poi con l’installazione e la configurazione degli apparati di rete al fine di creare un sistema performante che possa rendere ogni realtà aziendale competitiva, reattiva e capace di rispondere in modo efficiente a ogni necessità. Anche la manutenzione della rete, l’individuazione di eventuali problemi e l’aggiornamento eseguito con costanza permette di poter godere di un’infrastruttura pienamente operativa.

Il problema della sicurezza delle reti informatiche è di centrale importanza ed è necessario che venga svolta regolarmente una verifica di patch e degli aggiornamenti hardware. Inoltre, anche lato utente è indispensabile una formazione specifica per garantire un utilizzo consapevole e sicuro della rete e delle risorse. D’altronde, così come la tecnologia, anche le minacce sui network tendono a evolversi molto velocemente e, di conseguenza, il problema della sicurezza richiede soluzioni adeguate, tempestive e aggiornate.

La sicurezza delle reti ovviamente non è l’unico fattore cruciale, ma anche effettuare un bilanciamento per evitare il sovraccarico delle risorse, migliorare i tempi di risposta e massimizzare la velocità di trasmissione vuol dire rendere il networking realmente efficiente e performante.

Le attività di networking, quindi, richiedono la conoscenza di diversi fattori e la capacità di integrare e gestire differenti tipologie di tecnologie.

Le nostre tecnologie, le partnership con aziende leader di settore e le certificazioni acquisite dai nostri tech specialist garantiscono affidabilità e competenza.

  • Checkpoint
  • Cisco
  • Fortinet
  • Juniper
  • HP Switch
  • NSX
  • VPN  Ipsec/point-to-site

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*