migliori-antivirus

L’importanza dell’antivirus al giorno d’oggi

La sicurezza è uno dei fattori che assumono un’importanza fondamentale quando si parla di sistemi IT. Se si pensa poi che oggi tutto è in formato digitale e che crescono sempre di più attacchi, malware e minacce esterne ai sistemi informatici, è semplice capire che adottare una strategia di protezione dell’infrastruttura e dei dati e scegliere software potenti e affidabili è diventato d’obbligo per ogni realtà.

L’antivirus è un software che ha il compito di scansionare i file alla ricerca di codici malevoli, virus, malware e altre tipologie di “intrusi” e, una volta individuate eventuali minacce, provvede al blocco dei viru rilevati e tenta di ripristinare i file infetti. Un antivirus non deve essere quindi solo sensibile, ovvero in grado di identificare in modo preciso le minacce, ma anche sempre aggiornato poiché la creazione di nuovi malware e virus è all’ordine del giorno. Se il software antivirus non è capace di riconoscere worm, virus, spyware, etc., queste possono trasmettersi all’intero sistema e inficiare la sua funzionalità.

Inoltre, è anche importante che l’antivirus possa effettuare questi controlli in real time scansionando i file in entrata e uscita da ogni dispositivo.

Ecco perché, soprattutto in ambito aziendale, non ci si può affidare al fai da te e sono necessari interventi mirati e risolutivi con strumenti professionali.

In un’azienda, anche di piccole dimensioni, sono molti i computer e i diversi device collegati in rete e tra loro e questo espone ancora di più al rischio di eventuali vulnerabilità. Per questo, un antivirus che opera a livello aziendale deve garantire una gestione centralizzata ed essere performante e a elevata scalabilità per consentire lo svolgimento delle normali attività aziendali. Un antivirus centralizzato consente di effettuare l’installazione in maniera integrata e di controllare funzionalità e andamento sui singoli device.

Nell’ottica di garantire la sicurezza totale di un sistema IT è bene integrare l’antivirus con funzionalità cloud, di storage backup e data recovery per evitare perdita di dati, limitare i danni causati da eventuali attacchi informatici e garantire la continuità operativa.

Le nostre soluzioni antivirus: sicure, precise ed efficiente

Sappiamo quanto sia importante garantire la massima sicurezza dei sistemi informatici, senza però far si che questo processo interferisca con l’operatività aziendale. Ci avvaliamo di soluzioni realizzate da aziende leader nel settore e di tecnici specializzati disponibili per interventi di assistenza tempestivi.

EPO Manager

McAfee ePO è una piattaforma centralizzata che consente una gestione integrata, efficace e precisa di tutti i dispositivi. Ogni processo viene controllato in tempo reale e restituisce una dashboard con un elenco completo di informazioni sulle minacce, notizie sulla sicurezza e suggerimenti. 

Kaspersky Security Center

Si tratta di un antivirus realizzato da un’azienda che opera da oltre 20 anni nel settore della sicurezza informatica e del cybercrimine. Le soluzioni Kaspersky sono adottate già da oltre 250.000 aziende e 400 milioni di utenti grazie alla semplicità, all’elevata potenzialità e all’aggiornamento costante.

Symantec

Symantec offre una soluzione antivirus che opera client-server per proteggere portatili, desktop e server dalle minacce come virus, worm, trojan horse e adware. Grazie al continuo aggiornamento, è possibile anche difendersi dagli attacchi più sofisticati. Inoltre, si tratta di un software che richiede poca manutenzione.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*