Database Jnet2000 Srl

Cos’è un database?

Un database è un insieme di informazioni strutturate che vengono archiviate grazie a un sistema informatico e gestite tramite software di Data Base Management System e diversi applicativi.

In questo modo, i dati che sono strutturati in record, tabelle e campi,  possono essere visualizzati, gestiti, modificati, aggiornati, controllati e organizzati in modo pratico e veloce. I database possono essere scritti o consultati grazie a diverse tipologie di linguaggio.

Il linguaggio di programmazione più diffuso per i database è sicuramente SQL che consente di eseguire query, manipolare e definire i dati e gli accessi. SQL è stato uno dei primi linguaggi creati per la gestione dei database ed è diventato fonte di ispirazione per tanti software creati da Oracle; IBM e Microsoft.

Dai primi database degli anni 60′,che venivano utilizzati come archivio, oggi si è arrivati a database complessi e sofisticati che includono una serie di funzionalità avanzate che possono essere condivise anche in rete e attraverso infrastrutture cloud e self-driving.

Questa tipologia di database consente elevati livelli di personalizzazione e flessibilità e, inoltre, rende le procedure di raccolta, archiviazione, gestione e utilizzo dei dati molto più efficienti e veloci.

Come i database possono influire sulle performance aziendali

Oggi, in un mondo quasi completamente digitale che ha a che fare con una grande quantità di dati, saper gestire un database è uno dei fattori chiave per acquisire e mantenere vantaggio competitivo.

Infatti, lo sviluppo e l’utilizzo dei database permette di superare le semplici funzioni di archiviazione dei dati e rende possibile, invece, riuscire a gestire in modo avanzato anche le informazioni che derivano da diversi sistemi e applicativi, sia in locale che in remoto.

I sistemi di Database Management System sono integrati con soluzioni informatiche flessibili e scalabili e applicativi di business intelligence, rendono i database di importanza cruciale per ogni realtà aziendale. Infatti,  grazie ai database, le organizzazioni possono trarre enormi benefici a tutti i livelli e possono migliorare il processo decisionale.

Per raggiungere questi obiettivi, però, è importante che i database siano ottimizzati e che siano supportati da soluzioni informatiche in grado di gestire un volume di dati che è perennemente in crescita.

Oggi, però, grazie alle innovazioni tecnologiche, è possibile utilizzare database con funzionalità evolute che consentono di automatizzare i lunghi e costosi processi manuali e gestire al meglio i dati. Inoltre, alcune funzionalità possono essere gestite anche direttamente dagli utenti offrendo così una maggior semplicità e velocità d’uso insieme a un elevato livello di personalizzazione.

Poiché i dati sono tra gli asset più importanti che l’azienda si trova a gestire, sia se si tratta di informazioni interne che di terze parti, è necessario anche garantire un’elevata sicurezza in tutte le operazioni di gestione dei database offrendo comunque semplicità di accesso e di utilizzo.

Poter accedere in ogni momenti ai dati aziendali, senza compromettere la sicurezza e la funzionalità dell’intero sistema è sicuramente una delle priorità per ogni business e che noi di JNET 2000 ci impegniamo garantire grazie alla nostra esperienza e alle competenze che da sempre contraddistinguono i nostri specialisti.

La nostra expertise e le competenze dei nostri specialisti ci permettono di gestire al meglio  i database:

  • Oracle Database Server
  • MS SQL Server
  • MySql
  • Mongo DB
  • PostgreSQL
  • Maria DB

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*