virtualizzazione-server-Jnet2000

I processi di trasformazione digitale che sta avvenendo a tutti i livelli sono sotto gli occhi di tutti e, per questo, la virtualizzazione delle risorse IT rappresenta un punto di svolta nell’ambito informatico anche nel processo di transizione digitale che tutte le aziende si trovano ad affrontare per  conquistare e mantenere la loro competitività.

La virtualizzazione è una tecnologia software che ha permesso di apportare grandi cambiamenti nel panorama IT e in generale nella gestione delle risorse informatiche. Le virtual machine di oggi sono molto evolute rispetto ai primi modelli degli anni’ 60 e garantiscono accessibilità, flessibilità, elevate performance e sicurezza.

Oggi, infatti, grazie alla virtualizzazione è possibile far si che più macchine siano ospitate su un server fisico con risorse condivise in diversi ambienti e che, quindi, possano gestire anche diversi sistemi operativi, applicativi e server virtuali insieme. In pratica, le componenti fisiche, ovvero quelle hardware di un computer vengono rese virtuali mediante l’estrazione e cioè trasformate in software. Questo si traduce, in pratica, nella possibilità di generare più valore minimizzando i costi, mentre la centralizzazione delle risorse riduce la complessità gestionale dei data center e i problemi di fermo macchina vengono ridotti.

Inoltre, i processi di provisioning di applicazioni e risorse, così come le soluzioni di storage e backup vengono rese snelle e più performanti.

Tipologie di virtualizzazione

Virtualizzazione server

La virtualizzazione server permette di risolvere problematiche nella gestione dei dati in ambienti complessi: ad esempio, è possibile eseguire diversi sistemi operativi allocando al meglio le risorse di elaborazione. In questo modo si può creare un cluster di dati consolidato, che rende le operazioni più efficienti ed economiche, oltre a velocizzare i carichi di lavoro.

Virtualizzazione desktop

Un desktop è uno degli elementi di maggiore importanza nel sistema informatico di un’azienda: coniuga produttività individuale, accesso alla rete e interazione con gli applicativi. Si tratta, quindi, di rendere accessibile il desktop da postazioni remote e da ogni tipo di dispositivo, una soluzione che semplifica il lavoro dell’utente e che semplifica l’operatività.

Virtualizzazione di rete

La virtualizzazione di rete permette di trasformare in un applicativo software la rete fisica e dà quindi la possibilità di eseguire diverse operazioni. La connessione diventa più veloce ed efficiente, inoltre,  viene garantita un’elevata flessibilità operativa e le infrastrutture e i servizi vengono gestiti al meglio grazie all’automazione di alcune attività.

I vantaggi della virtualizzazione

La virtualizzazione è la soluzione ideale in diversi contesti e per diverse realtà aziendali. Si tratta di processi che consentono un elevato grado di personalizzazione in modo da poter rispondere a tutte le esigenze.

  • L’isolamento tra le macchine virtuali garantisce una maggiore affidabilità e sicurezza dei sistemi informatici
  • Le componenti hardware vengono ridotte al minimo velocizzando i processi e riducendo i tempi di eventuali fermi operativi
  • Riduzione dei costi di gestione, riduzione dei costi energetici
  • Ottimizzazione dell’uso delle risorse
  • Alta scalabilità e maggior livello di sicurezza.

I nostri servizi di virtualizzazione

Noi di JNET 2000 offriamo servizi di virtualizzazione per ogni esigenza e ci avvaliamo esclusivamente di professionisti certificati e adeguatamente formati.

  • VMWARE vSphere
  • MS Hyper-V
  • RHEV
  • KVM
  • XenAPP
  • XENServer
  • XenDesktop

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*